Il mutuo 100% è stato introdotto nel mercato italiano ai tempi del boom immobiliare, tra gli anni ’90 e i primi anni del 2000, quando le banche concedevano più facilmente i mutui e i prestiti.
Con la crisi del mercato delle compravendite del 2008, i mutui 100% sono stati progressivamente ritirati dagli istituti bancari perché considerati troppo rischiosi.
Da qualche anno, con la nuova apertura al credito da parte del sistema bancario, oggi il mutuo che copre il 100% del costo della casa può essere concesso, a patto che vengano garantite delle tutele a favore dell’istituto erogante.
Ricordiamo che le normative che regolano e tutelano il credito fondiario italiano stabiliscono che un mutuo non può superare l’80% del valore dell’immobile, a meno che non venga stipulata una polizza fideiussoria a copertura della parte eccedente il limite dell’80%, come indicato da Banca d’Italia.
Mutuo 100% tramite Fondo di Garanzia Consap
Ottenere un mutuo pari al 100% del prezzo della casa è possibile tramite il Fondo di Garanzia Prima Casa, gestito da Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Spa, società del Ministero Economia e Finanze).
Attraverso il Fondo di Garanzia Consap, istituito nel 2013, è possibile finanziare i mutui al 100% per favorire l’accesso al credito da parte delle famiglie che intendono acquistare la prima casa ma non hanno una sufficiente liquidità iniziale.
Per conoscere i requisiti per accedere al Fondo di Garanzia e scoprire le banche che concedono un mutuo 100% puoi affidarti ad un Consulente del credito della tua zona che saprà indirizzarti verso l’istituto di credito più adatto alle tue esigenze e caratteristiche.